Chiamaci: 333 184 91 86   Email: info@artemus.it

MUSICOTERAPIA


Il Laboratorio di MUSICOTERAPIA nasce dall'esigenza di favorire L'ESSERE PERSONA offrendole la possibilità di esprimersi attraverso linguaggi diversi da quello verbale. La musica, come linguaggio universale permette a tutti di superare le difficoltà di comunicazione, favorendo la conoscenza reciproca e lo sviluppo di singole potenzialità. In un contesto di musica non solo ascoltata, ma soprattutto 'prodotta', dà la possibilità di essere coinvolti in attività che per loro natura stimolano la partecipazione attiva nell'apprendimento, incoraggiando al protagonismo e all'autostima personale e di gruppo, attraverso azioni non teoriche, bensì fattuali (fare, dire, capire).

Finalità del progetto


Contribuire attraverso l'utilizzo del suono prodotto dal soggetto/persona e successivamente ascoltato, a creare la consapevolezza del sé e delle proprie emozioni e stati d'animo, favorendo l'accettazione degli altri, il superamento di blocchi e inibizioni, l'espressione corporea vocale. Favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale, favorire l'incontro intergenerazionale attraverso la musica, promuovere forme di peer education nell'approccio alla musica

Obiettivi


Stimolare risposte sensoriali-emotive e modificare stati affettivi;
Aiutare l'interazione interpersonale;
Migliorare il concetto e l'immagine di sé;
Promuovere l'organizzazione cognitiva;
Ridurre stati ansiosi e di tensione;
Stimolare l'attività attentiva, percettiva e motoria;
Favorire l'esplorazione dell'ambiente attraverso i canali sensoriali;
Proporre un modello relazionale incoraggiante;
Aprire canali di comunicazione.

A chi ci rivolgiamo.

Possiamo offrire le nostre competenze a :

Enti ed Associazioni che si occupano di Servizi alla Persona, persone con difficoltà Sociali, Orfanotrofi, Ospizi, Adolescenti e Bambini con difficoltà fisiche e cognitive, Ospedali, strutture sanitarie, Scuole pubbliche e private. Non esiste fascia d'età che limiti l'applicazione della Musicoterapia..

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione.