Chiamaci: 333 184 91 86   Email: info@artemus.it

PROGETTI SCOLASTICI


Artemus promuove progetti di educazione musicale nelle scuole statali e private, con la realizzazione di corsi nell'ambito dell'orario scolastico ed extrascolastico; attualmente le attività educative da noi promosse, grazie anche ad una rete di educatori esperti, coinvolgono ogni anno centinaia di bambini nelle scuole di tutto il territorio Nazionale.

I progetti prevedono:

- Laboratori di Educazione Musicale
- Laboratorio di Avviamento Strumentale

Laboratori di Educazione Musicale


L' attività musicale stessa contribuisce a sviluppare la personalità del bambino:
lo abitua a concentrarsi, a fare silenzio, lo stimola ad acquisire sicurezza in se stesso, a superare le proprie inibizioni, a raggiungere l'autodisciplina.

Inoltre la percezione in campo musicale sviluppa azioni e abilità mentali come: esplorare, discriminare, classificare individuando, in tal modo, abilità ed azioni trasversali a tutte le discipline. Per tali motivi Artemus è sensibile alla diffusione della Musica nelle Scuole;

Il Laboratorio di Educazione Musicale prevede quindi la formazione musicale degli adolescenti strutturando corsi annuali o progetti mirati in base alle richieste ed al contesto

Si prevede l’estensione delle attività attraverso un percorso di propedeutica ritmica, vocale, fonologica, di canto e di pratica strumentale basata sulla costruzione di un percorso verticale di diversi Moduli interconnessi

Il canto, e in particolare il canto corale, concorre al potenziamento delle capacità cognitive: sviluppare la sensibilità, l’attenzione, la memoria, l’espressione e l’apprendimentotenziamento delle capacità cognitive: sviluppare la sensibilità, l’attenzione, la memoria, l’espressione e l’apprendimento

Il Modulo pone l’attenzione sullo sviluppo dell’orecchio musicale e sulla capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo, con il movimento, il disegno, la voce.

Il modulo prevede l’utilizzo di strumenti musicali quali: Flauto Dolce, Metallofoni, Strumentario Percussivo ed Orff e Boomwhackers (vers, ital. Tuboing).

Con il termine body percussion si indica la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.

A chi è rivolto


Il Laboratorio è rivolto alle Scuole Primarie di primo grado e Scuole Secondarie di primo grado.
Prevede Corsi organizzati in base alla fascia d'età del gruppo e/o della classe.

Laboratorio di Avviamento Strumentale


Il Laboratorio prevede la formazione Strumentale di svariati Corsi (sotto elencati). Strutturati in modo da sviluppare nell'allievo capacità tecniche - espressive, la socializzazione di gruppo e stimolare la Creatività.

La lezione di strumento sarà collettiva (consigliata per l'approccio strumentale dei bambini e dei ragazzi) Il gruppo sarà formato preferibilmente di età e livello di studio omogenei; questo sia per favorire fin da subito la pratica della musica d'insieme perchè la condivisione di una stessa esperienza può essere motivo di gratificazione e di stimolo per la crescita musicale.

Le prime esperienze di musica d'insieme aiutano altresì ad affinare la percezione e la comprensione della dimensione verticale della musica e a sviluppare il senso ritmico, e obbligano ad ascoltare e ad ascoltarsi insieme agli altri. Possono diventare un'occasione per realizzare attività creative e di improvvisazione – anche in collaborazione con le attività del Laboratorio di Propedeutica Musicale e contribuire ad affinare il gusto musicale.


Strumenti proposti:

Pianoforte/Tastiere
Chitarra
Batteria
Clarinetto/Sax
Flauto
Canto/Coro

Sei un' Ente o Dirigente Scolastico ?
Desideri ricevere ulteriori informazioni in merito?