Chiamaci: 333 184 91 86   Email: info@artemus.it

PROPEDEUDICA MUSICALE


Il Laboratorio di PROPEDEUTICA MUSICALE Orff- Schulwerk si prefigge di mettere il bambino in condizione di manifestare interesse ed eventuali attitudini per lo studio della musica, e dargli la possibilità di continuare gli studi musicali con impegno e secondo una scelta consapevole. Intende inoltre fornire le conoscenze di base del linguaggio musicale e delle tecniche elementari di alcuni strumenti, attraverso lezioni di alfabetizzazione musicale e attività pratiche d'insieme sia vocale che strumentale studiate appositamente per determinate fasce di età.
Le attività collettive favoriscono anche un'importante crescita nella personalità del bambino, sul punto di visto della socializzazione, dell'autostima, e in generale queste esperienze stimolano l'apparato cognitivo del bambino che oltre a sviluppare attitudini musicali, si ritroverà migliorato nella capacità di apprendimento durante il suo percorso scolastico.

I progetti prevedono:

- Laboratori di Educazione Musicale
- Laboratorio di Avviamento Strumentale

Obiettivi


Gli obiettivi del Laboratorio sono quelli di portare il bambino a sviluppare una serie di capacità che concorrano alla formazione musicale globale tra cui:

Metodologia


I nostri esperti approcciano agli alunni utilizzando le linee guida dell'Orff- Schulwerk.
Non è, in senso stretto, un metodo ma piuttosto una metodologia didattica o, ancor meglio, una linea pedagogica.
D'altra parte il senso etimologico di Schulwerk è quello di opera (Werk) per la scuola (Schule). Dunque: opera didattica di Carl Orff.

A chi è rivolto


Il Laboratorio è rivolto alle Scuole d'Infanzia e alle Scuole Primarie di Primo Grado, Biblioteche ed Enti privati; Prevede Corsi organizzati in base alla fascia d'età del gruppo e/o della classe.

Sei un' Ente o Dirigente Scolastico ?
Desideri ricevere ulteriori informazioni in merito?